La Felicità è il percorso, non la destinazione…
Anche questo ciclo è terminato: chiusura intensa e poetica! Ogni incontro è stato un’esperienza piacevole, ricca, intima e fresca. Mi
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI 2014/15 – 2015/16
Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Direzione Generale
Via Assarotti, 38 – 16122 Genova – tel. 010/83311
CONFLITTO e COMUNICAZIONE
Counseling in azione
Ho avuto l’incarico di condurre questi laboratori di formazione per il MIUR – USR Liguria, nell’ambito delle attività rivolte al personale docente neoassunto previste dal D.M. 850 del 27 ottobre 2015”, pubblicato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria in data 1 aprile 2016.
La tematica su cui verteva il Laboratorio era Gestione della classe e problematiche relazionali
Le attività proposte durante il laboratorio si ispirano alle seguenti discipline (secondo un’ottica integrata): Counseling e Comunicazione efficace (Rogers), Analisi transazionale (Berne), Intelligenza emotiva (Goleman), Comunicazione non violenta (Rosenberg).
Gli obiettivi principali sono:
– percepire in modo più articolato se stessi e gli altri
– favorire la comunicazione efficace, diventando responsabile delle proprie scelte
– riconoscere i conflitti come occasione di crescita e maturazione personale e collettiva
– analizzare le cause dei conflitti più frequenti, anche all’interno della scuola
– acquisire competenze utili per la gestione positiva dei conflitti interpersonali
La metodologia di riferimento è attiva, esperienziale (cioè che parte dalla propria esperienza) e partecipativa. Sono previste attività dinamiche che facciano emergere sia le idee che le emozioni legate al nostro rapporto con l’altro.
Il counseling, attraverso questo metodologia, conduce ad esplorare ed esplorarsi, tenendo insieme i livelli cognitivo e socio-affettivo nella riflessione. Sarà quindi un percorso di esplorazione e di consapevolezza. Nel percorso saranno comunque inseriti approfondimenti teorici attraverso brevi input legati ai contenuti, con contributi tratti dal counseling e dalla psicologia sociale.