La Felicità è il percorso, non la destinazione…
Anche questo ciclo è terminato: chiusura intensa e poetica! Ogni incontro è stato un’esperienza piacevole, ricca, intima e fresca. Mi
Bella esperienza, bravissimo Musacchi e grazie al gruppo di Corpus in Fabula!
La FotoTerapia è una collezione di cinque tecniche basate sulla fotografie, connesse tra loro e utili nella psicoterapia. Questa metodologia è stata ideata e diffusa nel mondo principalmente da Judy Weiser, psicologa e arteterapeuta canadese.
Questa tecnica utilizza uno strumento molto comune ma di grande impatto come le fotografie personali poiché sono la memoria delle nostre vite.
Le emozioni che fanno emergere le fotografie sono sempre molto vicine al nostro nucleo. Le foto sono quello che rimane di certi attimi, sono la nostra memoria che è la nostra identità. Le foto servono per provare a sconfiggere l’oblio, per ricordarsi chi siamo o chi siamo stati. Spesso dichiarano la verità. O la nascondono. Le reazioni delle persone alle immagini rivelano molto della loro vita interiore poiché la fotografia è anche uno strumento profondo di comunicazione con se stessi. Toccano la vita e l’anima delle persone. Le fotografie toccano parti del nostro mondo interiore in un modo che le parole da sole non potrebbero mai raggiungere, poiché il nostro subconscio è estremamente sensibile alle immagini, molto più che alle parole.
Sotto la guida di uno psicoterapeuta le foto vengono usate per stimolare un dialogo e una espressione libera di emozioni.