La Felicità è il percorso, non la destinazione…
Anche questo ciclo è terminato: chiusura intensa e poetica! Ogni incontro è stato un’esperienza piacevole, ricca, intima e fresca. Mi
ASPIC MILANO: tappa di formazione – La giornata è iniziata con una breve ma esaustiva parte teorica: cenni sull’evoluzione del collage nella storia dell’Arte come forma espressiva e comunicativa, il collage come mezzo espressivo nella relazione d’aiuto e il setting come luogo simbolico e fisico, da organizzare come ambiente adeguato, con i materiali necessari e adatti alla conduzione di incontri a mediazione artistica specifici su questa tecnica.
Per tutto il resto della giornata abbiamo alternato attivazioni e sperimentazioni del collage sia in sessioni individuali che di gruppo, per poter cogliere la semplicità d’uso e al contempo la profondità espressiva dello strumento, per agevolare sia la conoscenza di sé che la conoscenza di come ci si pone in relazione con gli altri.
Ciascuno di noi ha potuto sperimentare diverse modalità di realizzazione di un collage (immagini e materiali “secchi” come matite e carboncini; immagini e pittura; collage/assemblage con materiali di uso comune) e come l’espressione artistica con questa tecnica permetta di dar forma e mettere a fuoco sentimenti, vissuti ed emozioni. I temi proposti durante la giornata hanno permesso di riflettere e lavorare su diversi aspetti di ciascuno: uno o più aspetti importanti della nostra vita, le nostre relazioni e l’autorappresentazione attraverso i vari materiali proposti e come utilizzarli in percorsi di counseling.